DIARIO DI BORDO - GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

È una sacrosanta verità. Chi dice che nel viaggiare in mare si è completamente nelle mani della natura dice il vero. Occorre verificare con netto anticipo il mare e le correnti, i venti, il meteo. Tenendo sempre presente che rapidi cambiamenti, in special modo nel Mediterraneo, sono sempre dietro il prossimo lembo di terra. Proprio per questa ragione, a malincuore, non avremo la possibilità domani di recarci a Montecristo.

 

Riserva naturale nel cuore del Tirreno, Montecristo si può raggiungere solamente con un permesso speciale per una determinata data e orario. È la nostra possibilità era proprio domani, giorno in cui il maestrale purtroppo non ci darà scampo: le onde create dal vento si infrangono dritte dritte nel molo dove avremmo dovuto attraccare, con la conseguente impossibilità di scendere a terra. La delusione è grande: abbiamo nutrito a lungo il desiderio di visitare questo paradiso in terra e poterlo raccontare a tutti coloro che ci stanno seguendo in questa avventura.

Già pochi giorni fa, arrivati a La Spezia con una leggera e perpetua pioggia, siamo stati costretti a dover annullare le riprese con il drone della barca. Fortunatamente abbiamo trovato una nuova soluzione in Sardegna. La natura, e ce ne stiamo rendendo conto nel nostro viaggio, va rispettata e ascoltata. Se è questo il suo volere non possiamo che prenderne atto, e guardare avanti.

 

L'isola di Montecristo
L'isola di Montecristo

Domani rimarremo in porto a Marina di Campo, che ci ospita da ieri. Passate queste poche ore ventose, ci dirigeremo con il meteo favorevole verso Olbia, 20 ore di navigazione al termine delle quali incontreremo un nuovo protagonista che con il mare ha un rapporto davvero speciale: l’apneista Davide Carrera.

 

L'apneista Davide Carrera
L'apneista Davide Carrera

Ad oggi il viaggio e le riprese sono andate avanti in maniera intensa: certo, il meteo non è stato nostro alleato né consigliere, ma siamo certi di aver ottenuto del buon materiale per il nostro documentario. Ancora una breve settimana di riprese ci attende, al termine della quale torneremo sulla terraferma e incontreremo i prossimi protagonisti. Siamo sicuri che in questi giorni ci saranno momenti meravigliosi e intensi nei quali ascolteremo sempre più da vicino la voce del mare.